Presentazione delle attività educative

Orme Lievi si rivolge da anni alle scuole di ogni ordine e grado ideando e realizzando attività educative, progetti didattici, soggiorni e uscite naturalistiche.

Nella pagina trovate anche il cont(r)atto iniziale, gli obiettivi generali , le idee e le attività… cioè il nostro pensiero in ambito educazione. Ed inoltre alcuni dei nostri progetti e tutte le indicazioni utili per aderire alla nostre proposte. 

(Per accedere ad alcune di queste pagine è necessaria una password che vi forniremo via mail senza alcun tipo di impegno da parte vostra) 

Che cosa intendiamo per Educazione…. 

Educazione è per noi un insieme di azioni e di esperienze che portano a stabilire un legame affettivo reale e duraturo con l’ambiente, che ci rendono più sensibili e indirizzano il nostro stile di vita al rispetto e alla responsabilità nei confronti di tutti e di tutto ciò che ci circonda.

 

Il nostro progetto sviluppa degli spunti di riflessione e delle idee per promuovere un cambiamento.

Partendo dall’Ambiente, inteso come tutto ciò che troviamo intorno a noi, cercheremo di comprendere meglio e creare legami positivi con l’ambiente con noi stessi e con gli altri.

Dalla Natura incontaminata che è maestra di comportamento e palcoscenico ideale dove vivere entusiasmanti avventure, alle nostre città, luoghi dove impegnarsi per vivere meglio, contestualizzando le esperienze vissute in mezzo alla natura in quella che è la realtà di tutti i giorni.

E’ difficile tracciare i confini della nostra proposta educativa, si potrebbe dire che è composta da tutto quello che si impara a scuola, unite alla riscoperta dei nostri sensi, al gioco, al rapporto con l’altro,con il mondo,con noi stessi.

Noi non ci occupiamo solo di Didattica delle Scienze Naturali o di sostenibilità; ci occupiamo di educazione in senso generale, ci occupiamo di Natura, di scoperta dei luoghi e di regole del gruppo.

Il nostro metodo di lavoro è in continua evoluzione e si modella con l’azione di diversi soggetti: le osservazioni degli insegnanti, i bisogni dei ragazzi, il confronto con gli esperti e poi la nostra esperienza e le nostre competenze.            

Un banco di prova per mettere a punto una proposta efficace, da una parte i fruitori della nostra azione educativa, i veri protagonisti, ragazzi ed insegnanti, con i loro bisogni, le loro aspettative, le loro richieste esplicite o meno; dall’altra parte gli esperti, ricercatori ed educatori con le loro intuizioni affascinanti.

In mezzo noi, un occhio agli uni ed un orecchio agli altri, un po’ grandi e un po’ bambini, abbiamo cercato di creare un progetto concreto, che possa parlare la lingua di chi lo sosterrà, che parta da concetti importanti proposti con  attività divertenti e coinvolgenti allo stesso tempo.

Da una semplice uscita di un giorno nel bosco ad un progetto lungo ed articolato cercheremo il modo migliore per far coincidere ciò che diciamo con ciò che facciamo.