Rifugio Soria Ellena – Vallone della Barra – Alpi Marittime

Rifugio Soria Ellena – Vallone della Barra

Partenza: S.Giacomo di Entracque (Cuneo)
Difficoltà: escursionisti
Dislivello: 630m. (in salita)
Tempi: 4h

Un itinerario nel segno del Gipeto, infatti è proprio in questa zona che c’è il sito di rilascio dei piccoli per la zona del Parco delle Alpi Marittime. Noi stessi ne abbiamo avvistato uno poco tempo dopo aver sentito il gestore che diceva che era qualche settimana che non si faceva vivo…. Notevole anche la presenza di stambecchi.

Avvicinamento

Da Borgo S.Dalmazzo si prosegue prendendo la strada che risale la Val di Gesso. Da Valdieri, si prende la strada per Entracque e, poco dopo, a destra per S. Giacomo di Entracque . Si può lasciare l’auto nei pressi del cartello turistico.

Descrizione

Da San Giacomo di Entracque (1213 m) si segue una strada sterrata che sale in una bella faggeta e si addentra nel vallone del Gesso della Barra per raggiungere il Gias Sterpis. Da qui il sentiero, sempre in salita raggiunge prima il Passo di Peirastreccia (1686 m) e poi un pianoro (Pian del Praiet), da cui dopo aver attraversato un piccolo rio si arriva al Rifugio Soria Ellena (1840 m)