«

»

La “natura” della Fotografia…

La fotografia intesa come strumento di conoscenza per vivere appieno un esperienza in mezzo alla Natura, oltre che come processo tecnico e creativo; L’approccio in stile Orme Lievi fatto di rispetto e consapevolezza degli equilibri naturali.

Queste sono le uscite della “Natura” della Fotografia, numerosi appuntamenti sul campo per sperimentare e scoprire.

Uscite, escursioni e workshop in cui i partecipanti verranno guidati alla scoperta delle tecniche fotografiche applicate al mondo naturale. L’approccio che intendiamo proporre è rivolto a chi intende scoprire la Natura ed i soggetti fotografici assieme alla tecnica.

Per scoprire come interpretiamo la fotografia vi invitiamo a leggere la nostra pagina sull’etica.

Le località scelte sono quasi sempre parchi e zone di rilievo naturalistico dove troverete magnifici scorci di paesaggio e fauna “realmente” selvatica. Qui alcune foto delle numerose uscite già organizzate

Andremo in giro a fotografare sperimentando come osservare tracce e segni degli animali mettendo in relazione le osservazioni fatte e puntando ad offrire un esperienza coinvolgente in mezzo alla natura che possa approfondire i metodi per muoversi con maggiore consapevolezza di cosa succede intorno a noi e per fissare in immagini tutto questo.

Il calendario prevede più uscite nelle diverse stagioni e nei momenti importanti del calendario “naturale” per dare la possibilità di vivere a 360° la “naturalità” di un luogo.

 

 
 Prossimi Appuntamenti:

 21 Febbraio      Val Troncea – Uscita fotografica – L’Inverno

Marzo – Maggio      Parco Alpi Cozie

 

 

Le uscite saranno condotte da un fotografo specializzato ed Accompagnatore Naturalistico di professione, per partecipare non servono grande allenamento fisico o conoscenze fotografiche particolari.

Argomenti trattati:
Tratteremo la tecnica fotografica (luce, esposizione, composizione, ecc.) e l’attrezzatura; ma cureremo particolarmente la parte naturalistica (come muoversi per non creare disturbo, come cercare i soggetti, cosa stiamo osservando e fotografando, la salvaguardia degli ambienti naturali).

Alla sera del sabato riguarderemo il nostro lavoro al computer per commentare ed approfondire gli scatti e le situazioni della giornata oppure usciremo a fotografare in notturna.
Lavoreremo inoltre sul Digiscoping, una tecnica che associa il Cannocchiale da osservazione alla fotocamera, permettendo di scattare foto a soggetti anche molto distanti.

Attrezzatura:
Orme Lievi in collaborazione con Swarovski Optik e con Ferroglio Foto metterà a disposizione l’attrezzatura completa per osservare e fotografare, ognuno userà liberamente anche la propria fotocamera.

Per dare la possibilità di sperimentare le uscite in tutte le stagioni sono previsti sconti e promozioni per farà più di un weekend o di una gita.