Il Lago glaciale di Arsine nel Parco degli Ecrins

Difficoltà: escursionisti allenati
Dislivello: 850 m.
Tempi: 5 ore andata e ritorno
Uno dei paesaggi più belli del Parco degli Ecrins, un luogo veramente incantevole in particolare in tarda primavera. Durante il nostro giro abbiamo incontrato numerosi animali selvatici e fioriture d’ogni sorta. E poi ghiacciai, laghi e cascate dai colori favolosi

Avvicinamento
in auto: raggiungere Briancon e successivamente lungo la strada per Villar d’Arene prendere per Pont d’Arsine e fermarsi al parcheggio di Pas de l’Ane.

Descrizione
Dal parcheggio di Pas de l’Ane un sentiero in falso piano si spinge all’interno della valle del torrente “La Romanche”, mentre saliamo incontriamo sulla destra la val de L’Homme con i ghiacciai del Lautaret e d’Armande, tra quelle cime troviamo inoltre La Meije, nascosta alla nostra vista ma ben presente nella visuale che avevamo arrivando da Briancon.
Superata questa confluenza il sentiero inizia a salire più deciso proprio sopra le belle cascate del torrente. Arrivati verso i 1900 m. ai nostri occhi si apre il Pian de l’Alpe con le stupende montagne degli Ecrins sullo sfondo, tra le quali “Les Agneaux”. Ci lasciamo il sentiero per il Rifugio del’Alpe de Villar d’Arene sulla destra e continuiamo a salire dolcemente nel vallone fino a raggiungere il Col d’Arsine (2340 m.). Da qui con un breve sentiero che sale alla nostra destra raggiungiamo il Lago d’Arsine (2455 m.) con le sue caratteristiche acque di origine glaciale.