Rifugio Glacier Blanc nel Parco des Ecrins

Rifugio Glacier Blanc

Partenza: Pré de Madame Carle (1874m.)
Difficoltà: escursionisti allenati
Dislivello: 680 m.
Tempi: 4,5 ore a / r

Una tranquilla escursione al cospetto delle Cime più belle e difficili degli Ecrins. Un paesaggio severo, l’ambiente tipico delle morene dove oltre agli scorci mozzafiato sulle vette e sui ghiacciai è possibile anche osservare fioriture davvero singolari.

Avvicinamento
raggiungere Briançon, quindi Vallouise, Palvoux, Ailefroide, parcheggio all’inizio della strada presso Pré de Madame Carle (1874m.).

Descrizione
Partenza da Pré de Madame Carle, il sentiero, superate le due passerelle sui torrenti della Momie e del Glacier Noir, oltrepassa il bivio che conduce al Glacier Noir e continua sulla destra verso il bacino glaciale del Glacier Blanc.
Si contiunua a salire sul fianco del monte fino a superare il cosidetto Gabion (muro di rocce cinto da una rete metallica), entrando poi nel vallone al cospetto del ghiacciaio. A questo punto si scende brevemente e si oltrepassa un altro ponticello sul torrente.
Si ricomincia a salire, da qui il sentiero diventa più ripido fino al Lago (splendida vista sulle cime) e da qui con mezz’oretta di salita, fino al Rifugio Glacier Blanc (2542 m.).